Apulia Web Fest 2022

Può piacere a un tuo amico? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Si è conclusa la quarta edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il Festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente, tenutosi a Lecce, dal 2 al 4 settembre 2022, nonché la seconda edizione ospitata dalla nostra Accademia di Arti Visive.

Anche quest’anno l’eccellente organizzazione è stata diretta dal regista pugliese Michele Pinto, in collaborazione con Morpheus Ego e Curiosity Studio e patrocinato dal Polo Biblio-museale di Lecce e dal Comune di Lecce.

Un’esperienza intensa dove centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo si sono incontrati e incrociati in visioni ed esperienze uniche. Nelle tre giornate le aule della nostra Accademia si sono trasformate in un luogo di scambio culturale attraverso le numerosissime proiezioni e i panels degli autori in gara condotti dall’ eclettico Raffaele Tedeschi.

La cerimonia di inaugurazione tenutasi il 2 settembre è stata ospitata nella bellissima cornice dell’ex Convento dei Teatini con il taglio del nastro da parte del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e la performance musicale dei giovanissimi e talentuosi membri del gruppo folkloristico di pizzica “Ientu te sciroccu”.

 

Il Festival ha ospitato: la Masterclass con il produttore televisivo e cinematografico Tore Sansonetti, che da quest’anno sarà parte del nostro corpo docenti a fianco della regista Chiara Idrusa Scrimieri, che ha moderato l’intervento, e quella dell’autore e creativo Sergio Spaccavento; il Panel internazionale sulla cinematografia indipendente con Joël Bassaget, direttore della Webseries World Cup e Daniel Antelo, direttore del Cusco Web Fest; la presentazione del libro “La social writing: il racconto ai tempi dei social. Come trasformare i social network in una vera drammaturgia”, di Donatella Furino e Emma Campili.

 

La nostra Accademia ha ospitato la mostra-omaggio a Raffaella Carrà a cura dei pittori dell’associazione “Rosa Tardio” di Francavilla Fontana. L’eccezionale serata finale, accolta dalla meravigliosa cornice del Convitto Palmieri e arricchita dalla sfilata dei pregiatissimi abiti realizzati dalla Maison Nichi Falco,  ha infine designato oltre 38 premi.

 

L’AWF vede nel suo staff gran parte del corpo docente della nostra Accademia di Cinema, tra cui ringraziamo il Direttore Artistico Michele Pinto e Chiara Idrusa Scrimieri, docenti – referenti; Raffaele Tedeschi docente di sceneggiatura; Tore sansonetti docente di produzione e Diego Magrone docente di software per gli audiovisivi.

Per questo motivo, in questa edizione dell’ AWF, la nostra Accademia ha voluto dare l’opportunità a giovani appassionati di cinema di partecipare alla MasterClass organizzata da Stazione47. Nove i giovani, tra ragazze e ragazzi, che sono stati parte integrante dello staff e hanno potuto vivere la frenesia di 3 giornate al fianco di professionisti del settore audiovisivo.

 

L’accademia di Arti Visive di Stazione 47 è sempre lieta ed entusiasta di partecipare all’organizzazione di Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, unico festival italiano a rappresentare l’eccellenza audiovisiva indipendente all’interno del circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie e tra i 97 festival italiani firmatari del documento per la ripartenza del settore culturale post Covid ai primi Stati Generali del Cinema indetti dal Giffoni Film Festival nel 2021.

 

Apulia Web Fest diventa ogni anno un punto di incontro e di scambio tra autori e professionisti del settore dell’audiovisivo.

© foto Enzo Paparella

Non perderti le ultime news

Iscriviti alla newsletter di:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenta questo articolo

Può piacere a un tuo amico? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp

Ultimi pubblicati

SCOPRI TUTTI I CORSI