COME POSSIAMO AIURTARTI?

Risposte a domande frequenti

Per accedere alla Scuola Biennale non sono previste competenze di accesso in quanto i corsi partono da zero, ma è necessario sostenere un colloquio di preselezione e si procede per esaurimento dei posti disponibili. Non sono previsti limiti d’età per la frequenza della Scuola. Unico requisito è di aver superato l’obbligo formativo.

Si, occorre il diploma di scuola superiore, di qualsiasi indirizzo di studi.

Per frequentare la Scuola è preferibile disporre di un minimo di materiale e attrezzatura personale. Non diamo indicazioni su modelli o sulle marche. Porta pure ciò che è a tua disposizione e approfitta del percorso formativo per capire se acquistare della nuova attrezzatura. Se non disponi di attrezzatura o materiale personale non acquistarlo subito, confrontati nei primi giorni di corso con docenti e personale della Scuola per scegliere quella che possa fare al tuo caso.

La Scuola metterà a disposizione l’attrezzatura e il materiale necessario per le lezioni. Tuttavia sarà opportuno nel tempo acquistare del materiale personale per il lavoro autonomo. Tale materiale o attrezzatura verrà indicato dai docenti durante il percorso.

No, le lezioni perse per cause non legate direttamente all’Accademia non possono essere recuperate, tuttavia i docenti forniranno dispense delle lezioni tra cui quelle perse e i referenti di ogni Scuola saranno a disposizione negli orari di ricevimento ad ascoltare ogni richiesta.

Per ogni Scuola biennale il numero minimo è di 8 studenti e il numero massimo è di 15.

La Scuola ha un costo annuale di 2.500 € più IVA. Il pagamento è suddiviso in un acconto di 500€ al momento dell’iscrizione che avviene dopo aver superato il colloquio preliminare. Successivamente si può scegliere se pagare la restante parte in un’unica soluzione o in rate da concordare al momento dell’iscrizione.

E’ possibile iscriversi entro Settembre di ogni anno. Tuttavia la Scuola si avvale della facoltà di poter modificare tale scadenza per esigenze specifiche.

Si, ogni scuola biennale ha un elenco specifico di aziende, agenzie e professionisti con i quali organizza collaborazioni per poter far svolgere ai propri corsisti le ore di stage prestabilite. Tuttavia è possibile valutare altre realtà richieste dall’allievo e stringere le convenzioni successivamente.

Il punto di forza delle nostre Scuole è la formazione prevalentemente esperenziale e laboratoriale in un continuum tra teoria e pratica. Inoltre si pone molta attenzione all’aspetto culturale di ogni disciplina e non solo a quello tecnico. L’intento delle nostre Scuole è quello di stimolare la creatività uscendo dagli aspetti prettamente nozionistici.

Alla fine del percorso biennale viene rilasciato un attestato di Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Puglia.